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Canale alfa1 per Hull ( scafo )

 
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Dunque, creare il canale alfa è molto semplice e bello, ma a lungo diventa pesante soprattutto se ci sono molti elementi soprattutto sulle vele.
Noi cominceremo con lo scafo che di solito è facile e veloce.

Prendo per esempio una skin già finita, da tener sottocchio la finestra dei livelli e quella dei canali.

Ora nella finestra dei canali selezionando la freccettina nera a destra appare un menù, selezioniamo la voce nuovo canale oppure la finestrella dove ho fatto il cerchio rosso che è l'abbreviazione.

 

all'apertura di questa finestra date pure l'ok.

 


Come vedete vi è apparso un canale alfa1 tutto nero.

 

Ora andate nel menù in alto sotto la voce immagini selezionate regolazioni e cliccate su curve.

 


Apparirà questa finestra, è lo strumento curve.
Questo strumento serve per fare variazioni sul colore di fino.
Molto usato per le vele per schiarire o scurire a dx in alto troviamo una linea che parte e finisce a sx in basso.
Se premete in mezzo apparirà un altro punto di ancoraggio.
La parte in alto serve per i toni scuri, quella in basso per i toni chiari e in mezzo per i toni medi.

 

Ora prendiamo il puntino nero più in alto abbassiamolo fino al 90% come la figura. Vedrete che il vostro canale si schiarisce leggermente.
ora diamo l'ok per confermare l'operazione.

 


Dopo aver dato l'ok premiamo sul canale RGB (2) e poi selezioniamo il livello per il quale vogliamo dare più riflesso sullo scafo (1).
Andiamo ora nel menù in alto alla voce selezione e selezioniamo la voce carica selezione.

 

A questa finestra dare l'ok indica che cosa si vuol caricare e su che canale.

 

ok, ci appare la nostra selezione ora torniamo sul canale alfa1 e come vedete il puntatore è posizionato sulla nostra finestra dell'imposta il colore in primo piano cliccate per aprire la nostra finestra.

 



Ora viene il bello, da quì si decide quanto riflesso o trasparenza viene data. Ricordate +SCURO è + trasparente diventa, +CHIARO è - trasparente resta.
Io per lo scafo consiglio un fondo scuro al 90% e per i riflessi gli metto un 20%, crea degli ottimi riflessi senza intaccare troppo i colori della barca.
Adesso scelto il nostro colore possiamo dare l'ok.

 


Ora andiamo nel menù in alto alla voce modifica e selezioniamo la voce riempi.

 


Appare la finestra di gestione del riempi.
indica con che cosa riempire la nostra selezione (nel nostro caso quello in primo piano)
il metodo, cioè se vogliamo miscelarla ad altro oppure no e con che percentuale di riempimento vogliamo riempire la selezione, nel nostro caso al 100% del colore scelto.
Una volta impostata dare l'ok ed la nostra selezione si riempirà del colore che abbiamo scelto.

 


Ecco come viene, chiaro fa riflesso scuro non fa riflesso.
La scelta dei riflessi non è fissa è a vostro piacimento ma fate attenzione se date troppo riflesso i vostri colori si altereranno troppo e la skin diventa brutta.

Io ho fatto l'esempio solo sullo scafo ma di solito riempio del 20% anche il bulbo, la chiglia ed il timone, tutto il resto gli do poco riflesso,
Voi potete fare quello che volete e scegliere voi i pezzi che volete facciano riflesso.

 
By Puzarro & Sartoria di vskitalia.com