La vela virtuale non è stata mai così reale ! - VSKItalia
Documento senza titolo

Colorare con lo strumento sfumatura

 
Torna al menu principale
 
Resized Image
 

Questo è un ottimo trucco per colorare con le sfumature tutto quello che volete dallo scafo alle vele.


Ora apriamo il nostro file hull, che lo prendiamo come esempio andiamo nel menù in alto e alla voce selezione e selezioniamo la sottovoce 'carica selezione' tenendo presente che nella finestra dei livelli dovete selezionare, prima, il livello da colorare.

 


Ora selezioniamo lo strumento sfumatura come da esempio, in alto appariranno delle opzioni di cui a partire da sx c'è la finestrella quella con la sfumatura azzurra che serve per cambiare i colori della sfumatura, le 5 caselle appena vicino servono per decidere che tipo di sfumatura fare, se lineare oppure radiale e così via, poi abbiamo il metodo, cioè da quì decidiamo se la sfumatura è normale oppure si miscela con altri colori, oppure se li scurisce o schiarisce. Poi abbiamo l'opacità della sfumatura, cioè quando noi decidiamo un colore con questa finestra possiamo anche ridurre l'intensità di riempimento del colore.

 


Ora andiamo a cambiare i colori della sfumatura, premiamo sulla casella indicata nella foto, apparirà la finestra della sfumatura.....

 


Ecco l'editor della sfumatura, in alto avrete già delle sfumature pronte, ma noi ne faremo una nuova.
La sfumatura si può fare da un colore all'altro oppure da un colore a trasparente, in caso voi abbiate una foto come sfondo.
Nella barra sfumata troviamo gli strumenti per modificare la sfumatura a nostro piacimento, le casettine sotto servono per dare il colore ad ogni estremità, le casette sopra servono per la fusione dei due colori.

 


Ora, per cambiare colore ai selettori a forma di casetta, basta cliccare sopra e si apre la nostra finestra del selettore.
Da quì potete scegliere il colore che volete tramite la scala colore che c'è in verticale oppure dando dei valori precisi nelle caselle forze come ho fatto io.

 


Ecco fatta una nuova sfumatura, potete salvarla con il tasto "nuovo" così l'avrete sempre a disposizione.
Per creare una nuova casetta per aggiungere più colori alla sfumatura vi basta premere leggermente sotto la sfumatura e vi apparirà la casellina.

 


Deciso la sfumatura selezionatelo strumento "sfumatura" andate sul livello da colorare e cliccate in un punto e poi trascinate tenendo cliccato; io in questo caso l'ho fatto in verticale,
così facendo la sfumatura si stende sul livello ma dentro il tracciato di selezione.
Ora potete fare prove su prove per vedere cosa vi aggrada di di più come sfumatura, fate attenzione è uno strumento con una miriade di varianti, quindi perdeteci pure tutto il tempo che volete, ed inventare tante sfumature.

 
By Puzarro & Sartoria di vskitalia.com