Report message:*
Confirmation Code*
9 - 0 = ?  
Input the result from the expression
Maximum attempts you can try: 10
 

Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico

Subject: Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
by Lupin on 2017/5/17 14:58:35

Ora vedo se posso inviare il quesito a qualcuno che ne sa più di me ... ma a naso e per esperienza di eventi sviluppati sotto RRS, devo dire che in punta di regolamento, considerati ingaggiati DEF e PF , ci sarebbero a mio avviso :

1) una 10 a carico di Paolofico che , pur avendo diritto di rotta su Defender per l'aggiramento del "ostacolo" Morodivenezia, non chiede "acqua" 0 "stai discosto" e scarta all'ultimo secondo per evitare l'ostacolo. Se fosse stato un MR , molto probabilmente al timing 9.14 sarebbe scattata la 10 in quanto in rotta di collisione.
2) una 19.2b a Defender. Infatti, sempre considerando morodivenezia un ostacolo NON boa , Defender può decidere , avendo diritto di rotta, di passare a poppa di MV o virare ed affiancarlo. In questa seconda ipotesi , entrano in gioco diversi altri articoli che non prendiamo in considerazione, nel caso in oggetto, nel momento in cui Paolofico modifica la rotta per passare l'ostacolo, Defender non dà spazio sufficiente per effettuare la manovra restando sulla sua rotta precedente. Tra l'altro nelle RRS , non mi pare si faccia menzione di dover chiedere acqua dato che il diritto a passare interno è già sancito dalla regola stessa.
3) In realtà, a mio avviso, ci stava bene comunque una 10 ad entrambi perchè non c'era spazio evidente per due barche tra MV e Salento ... se anche DEF fosse "sparito" , c'erano molti dubbi che PF potesse fare una manovra corretta.

Ma ne abbiamo viste anche di peggio

Ripeto : io non sono un giudice provetto, per cui ( al di la del fatto che per regolamento resta tutto come è in classifica ) sarebbe interessante sapere cosa ne pensa un esperto.